Scopo della procedura
L’obiettivo del presente documento è fornire indicazioni operative e organizzative finalizzate a incrementare l’efficacia delle misure di contenimento adottate per contrastare l’epidemia del virus SARS-CoV-2, causa della malattia COVID-19 da parte della “ITALIA FILM GROUP CURCI DOPPIAGGIO S.R.L.” (d’ora in avanti IFGCD)
Riferimenti legislativi
Art. 28 e Titolo X del D.Lgs. 81/08
Circolare n. 5443 del 22 febbraio 2020 del Ministero della Salute
Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri del 09 marzo 2020
Decreto Presidente del Consiglio dei Ministri dell’11 marzo 2020
Protocollo condiviso di regolamentazione delle misure per il contrasto e il contenimento della diffusione del virus Covid-19 negli ambienti di lavoro del 14 Marzo 2020
I – Informazione ai doppiatori e terzi
a) IFGCD informa tutti i Doppiatori e chiunque entri in azienda circa le disposizioni delle Autorità, aziendale e l’obbligo di rispettarle.
b) IFGCD Consegna (Allegato I) e/o espone all’ingresso e dei propri studi e dei luoghi maggiormente visibili dei locali, appositi dépliant informativi.
II – Modalità di ingresso in azienda
a) IFGCD potrà sottoporre al controllo della temperatura corporea i doppiatori e terzi prima che gli stesi accedano nei propri studi, attraverso l’utilizzo di termoscanner.
b) Informare preventivamente il Doppiatori, e chi intende fare ingresso in azienda, della preclusione dell’accesso a chi, negli ultimi 14 giorni, abbia avuto contatti con soggetti risultati positivi al COVID-19 o provenga da zone a rischio secondo le indicazioni dell’OMS. A tale scopo verrà consegnato un modulo di autodichiarazione Allegato II.
c) Isolamento delle persone con febbre > 37.5°; assicurarsi che il soggetto contatti il suo medico curante e segui le sue indicazioni. Per individuare i casi nei quali è precluso l’accesso dei lavoratori, si fa riferimento al Decreto legge n. 6 del 23/02/2020, art. 1, lett. h) e i). Per attestare l’avvenuta informazione utilizzare il modello dell’Allegato I.
III – Modalità di accesso dei fornitori
a) IFGCD ha Stabilito modalità di ingresso, transito e uscita, mediante percorsi e tempistiche predefinite, al fine di ridurre le occasioni di contatto con il personale (Doppiatori e lavoratori) in forza nei propri studi.
IV – Pulizia e sanificazione in azienda
a) IFGCD assicura ai Doppiatori e a tutto il personale la pulizia giornaliera e la sanificazione periodica dei locali, degli ambienti, delle postazioni di lavoro e delle aree comuni e di svago.
b) Gli strumenti Utilizzati:
– Leggìi e Microfoni: la pulizia e sanificazione verrà effettuata ogni cambio doppiatore.
– Cuffie: è preferibile che le stesse siano personali e vengano portate dai doppiatori, qualora ciò non fosse possibile si provvederà a sanificare gli stessi ad ogni cambio turno.
c) Igiene delle mani: È obbligatorio che le persone presenti in azienda adottno tutte le precauzioni igieniche, in particolare per le mani. L’azienda mette a disposizione idonei mezzi detergenti, è raccomandata la frequente pulizia delle mani con acqua e sapone. Installazione di distributori automatici di gel alcolici Per il corretto lavaggio delle mani si rimanda alle istruzioni contenute nell’Allegato III.
d) Mascherine e guanti: Qualora il lavoro imponga una distanza interpersonale minore di un metro e non siano possibili altre soluzioni organizzattve è necessario che ogni Doppiatore usi le mascherine (UNI ISO 149 FFP2 o FFP3), guanti (conformi), ecc.. di cui dovrà essere fornito.
V – Gestione spazi comuni
a) IFGCD assicura che tutti gli Ambienti sono adeguatamente ventilati attraverso il proprio impianto di ventilazione e aerazione forzata, sanificati giornalmente in particolare gli arredi e gli strumenti.
b) al fine di garantire le condizioni di sicurezza, le pause e gli accessi agli spazi comuni sono organizzati limitandone il numero degli addetti nelle pause e negli spogliatoi in modo da garantire una distanza interpersonale di almeno un metro.
VI – Riunioni, eventi interni e formazione
a) Si eviteranno riunioni all’interno dell’azienda! e verranno autorizzate solo quelle urgenti ma con un numero ridotto di persone e a un metro di distanza interpersonale.
VII – Gestione di una persona sintomatica in azienda
a) Nel caso in cui una persona presente in azienda sviluppi febbre e sintomi di infezione respiratoria come la tosse, lo deve dichiarare immediatamente all’ufficio del personale, si dovrà procedere al suo isolamento e a quello degli altri presenti dai locali. L’azienda avverte immediatamente le autorità sanitarie competenti e i numeri di emergenza per il Covid-19 forniti dalla Regione o dal ministero della Salute. L’azienda inoltre collabora per la definizione degli eventuali contatti stretti. È costituito in azienda un Comitato per l’applicazione e la verifica delle regole del protocollo di regolamentazione con la partecipazione delle rappresentanze sindacali aziendali e del Rls.
Scarica il documento completo con gli allegati: